consulente-societario.jpg

Consulenza societaria, fatti consigliare nelle scelte!

Lo Studio del Dott. Michele Vinci offre servizi di consulenza societaria a favore di piccole, medie e grandi imprese; dalla loro costituzione fino al consolidamento effettivo sul mercato.

Lo studio affianca i propri clienti sin dall’atto di costituzione poiché, al fine di raggiungere gli obiettivi dell’azienda, è necessario scegliere un adeguato assetto societario fin dagli albori ed ottimizzare al contempo gli oneri fiscali e tributari.

Lo studio Vinci assiste i propri clienti anche successivamente alla costituzione dell’impresa, se ne occupa nella fase di gestione amministrativa e finanziaria; il controllo del professionista è costante in quanto, talvolta, la continua evoluzione del mercato e della fiscalità, possono rendere necessario un cambiamento della forma giuridica scelta inizialmente dalla società.

Per tale motivo il professionista deve monitorarne l’andamento per poter evidenziare la necessità di mettere in atto cambiamenti dell’assetto societario.

Lo Studio Vinci opera una valutazione sull’azienda ed è in grado di identificare le operazioni straordinarie più adatte al singolo caso, suggerendo eventuali trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni e conferimenti d’azienda.

Lo studio si occupa di pratiche relative alla cessione di quote sociali, recesso dei soci e messa in liquidazione della società.

Il Dott. Michele Vinci si occupa inoltre della redazione di stime e perizie giurate per la valutazione dell’azienda. La valutazione dell’azienda necessita di competenze contabili, fiscali e legali oltre a conoscenze per l’analisi dell’ambiente mercato.

Lo studio Vinci possiede infatti importanti competenze nelle materie economiche e si avvale di collaborazioni con professionisti che operano nell’ambito legale qualora la valutazione del caso debba essere analizzata giuridicamente.

Il commercialista che intende operare una valutazione d’azienda deve essere in grado di valutare il mercato in cui l’azienda opera, il settore e il segmento clienti. Queste informazioni sono fondamentali per porre le basi del business plan, anche nell’ottica di prevedere gli sviluppi futuri dell’attività.

Lo studio offre la propria esperienza al servizio del cliente che vuole conoscere il valore della sua azienda ed averne una stima per la valutazione dell’impresa nel suo complesso al fine di mettere in atto operazioni di pianificazione strategica e per operazioni di tipo straordinario (ristrutturazione aziendale, acquisizioni, cessioni, fusioni e scissioni).

La consulenza in materia societaria comprende anche la stesura di business plan finalizzati al controllo sulla gestione interna dell’impresa, alla verifica periodica della gestione aziendale attraverso la programmazione di audit di processo mirati a riconoscere le criticità sulle quali operare miglioramenti ed implementazioni della gestione aziendale, all’analisi dei rapporti banca-impresa e all’ottenimento di finanziamenti per risanare eventuali posizioni di crisi finanziaria.

Il business plan è un piano economico-finanziario che mette in evidenza i rapporti esistenti tra la gestione economica e la gestione finanziaria di un’attività imprenditoriale. È utile all’imprenditore che vuole capire se la propria idea di business è economicamente conveniente e finanziariamente fattibile. Il commercialista offre la propria consulenza al fine di realizzare un’idea imprenditoriale coerente e di successo.

Il Dott. Michele Vinci svolge inoltre incarichi di curatore fallimentare e liquidatore giudiziale per i Tribunali di Bergamo e Brescia. Il Dott. Vinci vanta un’esperienza ventennale in questo ambito.