Consulenza finanziaria indipendente a Bergamo

Lo studio commercialista Vinci, situato a Bergamo e provincia, affianca l’impresa, tramite una consulenza finanziaria indipendente, trasparente, evoluta ed autonoma, nella ricerca delle risorse finanziarie necessarie all’attività aziendale. Una buona consulenza finanziaria è necessaria all’impresa perché grazie alla totale assenza di conflitto di interessi con l’azienda, è un concreto supporto per fare chiarezza e monitorare il rapporto tra banca e impresa e soprattutto risparmiare.Lo studio fornisce consulenza finanziaria a 360° supportando le PMI nelle diverse decisioni strategiche finanziarie, fornendo assistenza su contratti di leasing e mutui già in corso e da ristrutturare (moratorie, proroghe, cessioni contratto, svincoli garanzie, etc.).

Viene stilato un piano finanziario che, tramite budget previsionali di breve/medio periodo, consente di individuare le possibili fonti di approvvigionamento finanziario, ovvero:

  • Risorse proprie dei soci;
  • Risorse del sistema bancario, sia per investimenti sicuri che per far fronte ad esigenze di liquidità di breve periodo, tramite un preventivo del prestito;
  • Risorse finanziarie non tradizionali ossia società di leasing, factoring etc. etc.;
  • Risorse finanziarie raccolte per mezzo di emissione di titoli di credito, quali prestiti obbligazionari, azioni o quote a mezzo di aumenti del capitale sociale;
  • Risorse finanziarie acquisite grazie a bandi per finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato offerti da enti pubblici quali Regioni, Provincie e Camere di Commercio;

Tramite tali mezzi, grazie a un consulente finanziario indipendente, l’impresa eviterà vari rischi tra cui un eventuale consolidamento del debito.

Ulteriori servizi offerti all’impresa sono il calcolo preventivo del mutuo e dei rispettivi tassi, il calcolo delle rate di un eventuale prestito, le polizze assicurative e altre manovre pensate per far crescere le aziende.

L’analisi degli investimenti della società è parte integrante del nostro servizio, infatti, la stessa ha la possibilità di ricevere un’analisi complessiva circa la composizione del suo portafoglio investimenti oltre a una valutazione di efficienza e qualità con consigli specifici. All’analisi è inoltre possibile associare la pianificazione di un business plan per elaborare una strategia di consolidamento del capitale aziendale di ampio respiro.

Il nostro lavoro parte dalla conoscenza della situazione iniziale del cliente, quindi è necessario sapere quali investimenti il cliente ha in essere, a quali scadenze è vincolato, quale rischio ha il suo investimento attuale, quale rendimento ha e in quali settori ha investito. Se riusciamo a delineare correttamente la sua reale propensione al rischio, abbiamo già fatto un importante primo passo verso una proficua consulenza finanziaria. Dopodiché è necessario individuare il corretto profilo di rischio del cliente, i suoi obiettivi di investimento e l’orizzonte temporale a cui fare riferimento. A questo punto, si può passare all’individuazione delle asset class in cui investire e la scelta dei prodotti, con le relative quantità. La nostra consulenza si basa quindi principalmente su una approfondita conoscenza del cliente, mantenuta costante nel tempo, tenendo sotto controllo costante gli investimenti dell’impresa, ed è un punto di riferimento per chi aspira ad una gestione innovativa e personalizzata del proprio patrimonio.